Diario di bordo

 

1° GIORNO

 

Siamo a fine settembre, il 27 per l’esattezza ed il nostro sogno nel cassetto sta per materializzarsi: la prima crociera in barca a vela !!

Sono quasi le 17,00 e finalmente arriviamo a Santa Teresa di Gallura, incontriamo Sergio ( uno dei titolari del “Capo testa yachting” charter ) e completiamo le formalità del noleggio.

I nostri programmi prevedevano di salpare immediatamente con destinazione Bonifacio, ma siamo in ritardo (non avevamo messo in conto un’ora necessaria per il chek-in) e ci fermiamo un attimo a pensare se è il caso di dormire in porto ed aspettare gli altri amici che arriveranno domani o partire immediatamente. Siamo in 3, io, Sandro ( un amico di vecchia data col quale ho trascorso tante avventure in mare..) ed Antonello che abbiamo conosciuto qualche ora prima e ci da l’idea di un gran simpaticone. Le previsioni meteo sono buone, c’è alta pressione e soffia una leggera brezza da ovest ma sono quasi le 18,30 e non c’è tempo da perdere: si salpa immediatamente!!

Siamo fuori dal porto, con vento al traverso che ci permette un’andatura a circa 6 nodi, dirigo la prua a 345° e viaaaa….l’avventura comincia.

Arriviamo sotto le Falesie di Bonifacio verso le 20,15 (avrei preferito arrivare con più luce, ma non importa, sia io che Sandro siamo stati diverse volte a Bonifacio e conosciamo il porto a sufficienza) accendo il motore e faccio avvolgere le vele.

L’ingresso al porto è emozionante e superata l’imboccatura ci troviamo davanti il marina ottimamente illuminato quindi ci dirigiamo verso i moli turistici alla ricerca di un ormeggio.

Sembra incredibile ma dopo mezz’ora siamo ancora in giro tra i moli senza trovare un posto libero (probabilmente in questi giorni è in corso una manifestazione velica che ha causato il riempimento del porto) poi stanchi di girovagare inutilmente, decidiamo di ormeggiare nel molo riservato alle grosse imbarcazioni.

 

     

                                                                                                                                                                                             

home                                                                            successivo